La nuova BibliotEqua

Venerdì 8 novembre 2019 alle ore 18 presso la Bottega del Mondo di via Torrebianca 29/b, si terrà l’inaugurazione del punto lettura “BibliotEqua” dell’Associazione Senza Confini Brez Meja, uno dei punti lettura della Biblioteca Diffusa di Trieste*.
Il piccolo patrimonio librario dell’associazione, che dal 1993 a Trieste promuove il commercio equo e solidale, il consumo critico e consapevole e la cooperazione tra i popoli del mondo, costituito da poco più di 500 testi, tra saggi, romanzi, sussidi didattici, è oggi parte del catalogo Biblioest, in rete e in condivisione con i tanti punti lettura disseminati sul territorio coordinati dal Comune di Trieste.
La festa di inaugurazione, aperta al pubblico, sarà l’occasione non solo per conoscere questo patrimonio librario e i temi che affronta, ma anche per fare un tuffo nel passato fra audiocassette e diapositive e ripercorrere così l’entusiasmante storia di questa piccola biblioteca tematica che, grazie all’opportunità offerta dal progetto “Biblioteca Diffusa”, ha scelto di uscire dai ristretti confini delle mura associative, per prendere parte al progetto più ampio di diffusione della cultura e della conoscenza nella comunità.

Presenzierà all’inaugurazione Mavis Toffoletto, Responsabile del Progetto “Biblioteca Diffusa“.

*La rete Biblioteche diffuse è costituita da un insieme di punti lettura e piccole biblioteche coordinato dal Comune di Trieste. Il Comune promuove l’entrata di queste biblioteche nel catalogo del Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), rendendone così visibile via web il patrimonio. Il progetto favorisce la condivisione del patrimonio librario di associazioni, organizzazioni e altre istituzioni, pubbliche e private, portando la filosofia della partecipazione attiva direttamente nei luoghi della comunità. Per saperne di più visita il sito: http://www.bibliotecacivicahortis.it/bibliotecadiffusa