Chi siamo

chi siamo 1

Costituitasi a Trieste nel 1993, l’associazione Senza Confini Brez Meja si propone la diffusione del commercio equo e solidale tra il sud e il nord del mondo, attraverso la gestione di una Bottega del Mondo. L’associazione è socia del consorzio Ctm-Altromercato, la prima e la più grande realtà di commercio equo e solidale in Italia, di Banca Etica e di Libera. La nostra attività comprende la vendita di prodotti alimentari e di artigianato provenienti dai paesi del sud del mondo, realizzati da gruppi di artigiani e di agricoltori in cui vengono garantiti i diritti dei lavoratori e la partecipazione democratica alle decisioni, la produzione avviene nel rispetto delle culture e tradizioni locali e gli utili vanno a finanziare progetti di sviluppo delle comunità. Si possono acquistare anche prodotti italiani provenienti da cooperative sociali, che impiegano nella produzione persone appartenenti a categorie svantaggiate. I nostri prodotti sono accompagnati da informazioni sui luoghi di provenienza, sui metodi di produzione e sulle comunità di produttori. Uno spazio informativo ed una piccola biblioteca consentono di approfondire questi temi. Organizziamo iniziative culturali di sensibilizzazione verso temi come il consumo critico, la globalizzazione, il turismo responsabile, i diritti civili, la cooperazione e la conoscenza tra il sud e il nord del mondo.

chi siamo 2

Prodotti

Prodotti equosolidali, prodotti a Km0, prodotti Libera Terra, prodotti di piccole cooperative sociali e altro ancora

banane

Ci piace ricordare che tutto ciò che trovi in Bottega è buono per te che lo consumi, per chi lo produce…. ed è buono pure per la Madre Terra. Tutti i prodotti – siano essi alimentari equosolidali, prodotti di piccole aziende agricole, manufatti artigianali, o prodotti per il benessere – sono pagati ad un prezzo equo e la filiera è tracciabile: la loro origine e lavorazione, sempre dichiarata in etichetta, offre al consumatore la garanzia della loro alta dignità e qualità.

Alimentari

cesti

Molti alimentari sono certificati BIO. In Bottega trovi più varietà di tè, caffè, zucchero, spezie, cacao, cioccolato, riso, pasta; trovi cous cous, farine, marmellate, miele, legumi… insomma tutta la tua spesa quotidiana può essere equa, solidale e sostenibile.

Artigianato

I prodotti per la casa (ceramiche, tessuti, cesteria…) e per la persona (abiti, borse, accessori, bigiotteria) sono testimoni di culture e di storie, di tradizioni antiche, declinate in chiave moderna.

Cosmesi e detergenza

argan

La cosmesi Natyr bio contiene ingredienti equosolidali, è naturale e ad elevata funzionalità, per il benessere e la cura di viso, corpo e capelli. Oltre alla certificazione Natrue, per offrire massima garanzia in termini di naturalità, Natyr aderisce alla certificazione CCPB per i Cosmetici Biologici, uno standard privato sottoposto a stretto regolamentazione da esperti della Certificazione Alimentare.

Saponi vegetali naturali dell’azienda toscana Zefiro e i detersivi Talybe bioequo alla spina per piatti, lavatrice e superfici completano le nostre proposte per una detergenza attenta all’uomo e all’ambiente.

Prodotti freschi su ordinazione

Stampa

Ogni 15 giorni arrivano in Bottega latticini del Carso e prodotti dalla piana del Volturno dove la Cooperativa Le Terre di Don Peppe Diana Libera Terra produce mozzarella e ricotta di bufala. 

Nei mesi estivi e fino al mese di novembre arrivano in Bottega anche le cassette di verdure Bio da un’azienda agricola locale. Trattandosi di prodotti freschi, latticini e orticoli vanno ordinati. Per info e prenotazioni scrivi a suordinazione@senzaconfinitrieste.org

Servizi

Rinfreschi e Pausa Caffè

organizziamo coffee break e rinfreschi con prodotti equosolidali e a Km0. Puoi richiedere un preventivo scrivendo a info@senzaconfinitrieste.org

Vendita personalizzata ad esercizi commerciali, gruppi d’acquisto

offriamo un servizio personalizzato

  • di regalistica aziendale. Il catalogo dedicato prevede un ventaglio di prodotti alimentari e cesteria dedicati al tempo del Natale, ma non solo.
  • di vendita ai gruppi d’acquisto, che desiderano fare una spesa solidale di alimentari di uso quotidiano a prezzi leggermente scontati
  • di vendita a chi già conduce un’attività commerciale e desidera inserire nel proprio assortimento anche prodotti fair trade e diventare così un luogo che propone un’economia di giustizia. Se interessati a conoscere meglio questo tipo di proposta, contattate il nostro Responsabile Promozione per fissare un appuntamento. Senza Confini Brez Meja è l’unico referente autorizzato da CTM Altromercato a distribuire i prodotti Altromercato nella provincia di Trieste e Gorizia.

Per informazioni e per tutti questi servizi scrivi a promo@senzaconfinitrieste.org

La spesa direttamente a casa

Consegniamo spese equosolidali a domicilio. La consegna a casa  ha un costo di 5 euro, è gratuita nel caso la spesa raggiunga l’importo di 75 euro.

Per info scrivi a suordinazione@senzaconfinitrieste.org

Bomboniere solidali e liste nozze

Confezioniamo bomboniere di qualità, sostenibili e solidali. In Bottega trovi un’ampia scelta di materiali, oggettistica artigianale e deliziosi confetti. Qualche idea qui

In negozio, inoltre, è possibile consultare il catalogo delle proposte per la casa se desideri organizzare una lista nozze equosolidale.

Per info scrivi a commerciale@senzaconfinitrieste.org

CIMG2827 2

Eventi

Eventi culturali, informativi, educativi

eventi 3

La sede della Bottega è anche un luogo di incontro e di festa. Organizziamo presentazioni di progetti legati ai prodotti equosolidali; proiezioni di documentari, momenti di approfondimento sui temi della giustizia economica e sociale, del consumo critico, dei diritti umani anche in collaborazione con altre associazioni del territorio e con le comunità che colorano e abitano la nostra città.

eventi 2

Portiamo il commercio equo e solidale nelle scuole, accogliamo visite didattiche in Bottega e siamo disponibili a studiare con gli insegnanti percorsi ad hoc per avvicinare bambini e giovani ai temi della giustizia economica e sociale.

L’associazione è anche uno dei punti lettura della Biblioteca Diffusa del Comune di Trieste. I libri della BibliotEqua, patrimonio dell’associazione sono oggi catalogati in BiblioEst; il prestito è gratuito e vi si accede con la stessa tessera di prestito del Polo TSA. Il prestito dei libri dura 31 giorni e può essere prorogato 2 volte.

Per informazioni e contatti: culturale@senzaconfinitrieste.org