
Cosa Facciamo
Volontarie e Volontari in Bottega del Mondo
La Bottega del Mondo è la casa del Commercio Equo e Solidale. E’ il luogo dove le persone possono entrare in contatto con storie, valori ed esperienze da tutto il mondo e toccare con mano prodotti che parlano di sostenibilità sociale e ambientale. Ci piace ricordare che tutto ciò che si trova in Bottega è buono fino in fondo: buono per chi acquista, per chi produce…. ed è buono pure per la Madre Terra. Tutti i prodotti – siano essi alimentari, manufatti artigianali, o prodotti per il benessere e per la pulizia della casa – sono pagati ad un prezzo equo e la filiera è tracciabile e trasparente: la loro origine e lavorazione, sempre dichiarata in etichetta, offre al consumatore la garanzia della loro alta dignità, qualità, sostenibilità.
Le volontarie e i volontari
- si alternano in turni durante l’orario di apertura della Bottega del Mondo, per assistere i clienti e portarli alla scoperta del vero valore di ciò che si acquista.
- si occupano di alcuni servizi commerciali aggiuntivi quali per esempio:
-il confezionamento di bomboniere di qualità, sostenibili e solidali (in Bottega si trova un’ampia scelta di materiali, oggettistica artigianale e deliziosi confetti);
-la consegna a domicilio di spese equosolidali
-l’organizzazione di coffee break con prodotti equosolidali e a Km0.
Prodotti
Prodotti equosolidali, prodotti a Km0, prodotti Libera Terra, prodotti di piccole cooperative sociali e altro ancora
Alimentari

Ci piace ricordare che tutto ciò che trovi in Bottega è buono per te che lo consumi, per chi lo produce…. ed è buono pure per la Madre Terra. Tutti i prodotti – siano essi alimentari equosolidali, prodotti di piccole aziende agricole, manufatti artigianali, o prodotti per il benessere – sono pagati ad un prezzo equo e la filiera è tracciabile: la loro origine e lavorazione, sempre dichiarata in etichetta, offre al consumatore la garanzia della loro alta dignità e qualità. Molti alimentari sono certificati BIO. In Bottega trovi più varietà di tè, caffè, zucchero, spezie, cacao, cioccolato, riso, pasta; trovi cous cous, farine, marmellate, miele, legumi… insomma tutta la tua spesa quotidiana può essere equa, solidale e sostenibile.
Artigianato

I prodotti per la casa (ceramiche, tessuti, cesteria…) e per la persona (abiti, borse, accessori, bigiotteria) sono testimoni di culture e di storie, di tradizioni antiche, declinate in chiave moderna.
Cosmesi e detergenza

La cosmesi Natyr bio contiene ingredienti equosolidali, è naturale e ad elevata funzionalità, per il benessere e la cura di viso, corpo e capelli. Oltre alla certificazione Natrue, per offrire massima garanzia in termini di naturalità, Natyr aderisce alla certificazione CCPB per i Cosmetici Biologici, uno standard privato sottoposto a stretto regolamentazione da esperti della Certificazione Alimentare.
Saponi vegetali naturali al taglio e i detersivi alla spina per piatti, lavatrice e superfici completano le nostre proposte per una detergenza attenta all’uomo e all’ambiente.
Prodotti freschi su ordinazione

Ogni 15 giorni arrivano in Bottega latticini del Carso e prodotti dalla piana del Volturno dove la Cooperativa Le Terre di Don Peppe Diana Libera Terra produce mozzarella e ricotta di bufala.
Nei mesi estivi e fino al mese di novembre arrivano in Bottega anche le cassette di verdure Bio da un’azienda agricola locale. Trattandosi di prodotti freschi, latticini e orticoli vanno ordinati. Per info e prenotazioni scrivi a suordinazione@senzaconfinitrieste.org
Servizi
Pausa Caffè

Organizziamo coffee break con prodotti equosolidali e a Km0.
Puoi richiedere un preventivo scrivendo a info@senzaconfinitrieste.org
Vendita personalizzata ad esercizi commerciali, gruppi d’acquisto
offriamo un servizio personalizzato
- di regalistica aziendale. Il catalogo dedicato prevede un ventaglio
di prodotti alimentari e cesteria dedicati al tempo del Natale, ma non
solo. - di vendita ai gruppi d’acquisto, che desiderano fare una spesa
solidale di alimentari di uso quotidiano a prezzi leggermente scontati - di vendita a chi già conduce un’attività commerciale e desidera
inserire nel proprio assortimento anche prodotti fair trade e diventare
così un luogo che propone un’economia di giustizia. Se interessati a
conoscere meglio questo tipo di proposta, contattate il nostro
Responsabile Promozione per fissare un appuntamento.
Per informazioni e per tutti questi servizi scrivi a amministrazione@senzaconfinitrieste.org
La spesa direttamente a casa
Consegniamo spese equosolidali a domicilio. La consegna a casa ha un costo di 5 euro, è gratuita nel caso la spesa raggiunga l’importo di 75 euro.
Per info scrivi a suordinazione@senzaconfinitrieste.org
Bomboniere solidali e liste nozze

Confezioniamo bomboniere di qualità, sostenibili e solidali. In Bottega trovi un’ampia scelta di materiali, oggettistica artigianale e deliziosi confetti. Qualche idea qui
In negozio, inoltre, è possibile consultare il catalogo delle proposte per la casa se desideri organizzare una lista nozze equosolidale.
Per info scrivi a commerciale@senzaconfinitrieste.org
Eventi informativi e culturali

La Bottega del Mondo è anche uno spazio di aggregazione e cultura, aperto e inclusivo, un luogo di incontro e di festa. Vi si organizzano presentazioni di progetti legati ai prodotti equosolidali; proiezioni di documentari; momenti di approfondimento sui temi della giustizia economica e sociale, del consumo critico, dei diritti umani anche in collaborazione con altre associazioni del territorio e con le comunità che abitano la nostra città; momenti ludici e festosi.
Per informazioni e contatti: culturale@senzaconfinitrieste.org
Il commercio equo a scuola


Porta il Fair Trade nella tua scuola: ogni aula può diventare uno spazio di giustizia e sostenibilità!
Portiamo il commercio equo e solidale nelle scuole, accogliamo visite didattiche in Bottega e siamo disponibili a studiare con gli insegnanti percorsi ad hoc per avvicinare bambini e giovani ai temi della giustizia economica e sociale.
Per informazioni e contatti: culturale@senzaconfinitrieste.org
BibliotEqua


Nella sede dell’associazione c’è la BibliotEqua, uno dei punti lettura della Biblioteca Diffusa di Trieste, un progetto coordinato dal comune di Trieste che vuole favorire la condivisione e lo scambio dei patrimoni librari, grandi e piccoli, custoditi in molte realtà della nostra città. Dal nostro catalogo è possibile accedere al prestito dei libri che è gratuito e vi si accede con la stessa tessera di prestito del Polo TSA. Il prestito dei libri dura 31 giorni e può essere prorogato 2 volte. La Bibliotequa è accessibile negli orari di apertura della Bottega del Mondo.
In BibliotEqua è attivo un gruppo lettura denominato “La Bottega dei Libri”.
Per informazioni e contatti: culturale@senzaconfinitrieste.org
Il commercio equo in radio

Abbiamo realizzato due stagioni “Scollinando”, trasmissione di approfondimento del commercio equo e solidale con il contributo di ospiti esperti. Le puntate, andate in onda su Radio Fragola sono ascoltabili qui.
