Campagna Palestina 2024/2025

Resilienza tra i mandorli

“Negli ultimi mesi, la situazione è stata molto difficile, e la mobilità in Cisgiordania ostacola le nostre operazioni. Numerosi posti di blocco sono stati progettati per causare ritardi prolungati. La maggior parte delle attività agricole risulta complicata: i contadini nei villaggi vicini agli insediamenti non possono lavorare i campi a causa delle continue molestie da parte dei coloni.
Le nostre famiglie di agricoltori sono parti integranti delle comunità, che stanno affrontando sfide economiche gravose a causa degli attacchi quotidiani alle città e ai villaggi.
Per noi è fondamentale il sostegno delle operazioni agricole e commerciali per offrire speranza in mezzo a queste difficoltà. Speriamo che la situazione si calmi e preghiamo per giorni migliori per
tutto il popolo palestinese”. (messaggio di Caanan organizzazione partner di Altromercato)

La situazione attuale e il supporto di Altronercato

Più di 300 giorni di sofferenza umana per 4,4 milioni di palestinesi continuano sia in Cisgiordania (WB) che nella Striscia di Gaza.
• A ciò si aggiungono la massiccia distruzione delle infrastrutture nella Striscia di Gaza e in quasi tutte le città e i campi della Cisgiordania (Jenin, Tulkarem, Nablus…), compresa la distruzione delle strade principali, delle reti idriche ed elettriche, la chiusura
e le restrizioni ai movimenti, e l’incendio di coltivazioni da parte dei coloni.
• Attualmente, più di 40.000 persone sono state uccise, centinaia di migliaia sono state ferite e necessitano di supporto psicologico e di un programma di riabilitazione.
• Quasi 430.000 abitazioni sono state gravemente e parzialmente danneggiate (non più sicure).
• Più di 750.000 studenti hanno perso l’anno scolastico.
• La contaminazione delle acque reflue e la diffusione di malattie si stanno espandendo lungo la Striscia di Gaza senza alcuna capacità di mitigazione di base.

Il supporto fattivo e la solidarietà del movimento Altromercato in questi momenti difficili,
ha permesso al partner “PARC” di rispondere alla situazione umanitaria emersa dopo il 7 ottobre, e i fondi raccolti sono stati utilizzati per:

1 – Supporto psicologico per bambini e donne nel governatorato di Jenin, colpiti dalle incursioni ripetute delle forze militari israeliane.

• Risultati: 80 bambini hanno beneficiato di 5 sessioni.

2 – Supporto al programma educativo per i bambini dove l’istruzione formale si è interrotta.

• Risultati: incontri preparatori con i genitori, 20 studenti nel campo di Jineen in 12 lezioni di matematica e 12 di lingua araba

3- Supporto ai bisogni umani di base lungo la striscia di Gaza, sicurezza alimentare,
igiene e alloggio, dove vengono supportati donne, bambini, disabili e anziani.
• Attualmente, il programma di emergenza di PARC ha supportato quasi 1.810.513
individui lungo GS; 1.114.859 persone hanno beneficiato di prodotti alimentari,
597.146 di acqua per uso potabile e domestico e 98.508 di supporto per alloggi.

CAMPAGNA PALESTINA 2024/2025

Il segnale che vorremmo continuare a dare ai nostri partner insieme a voi è quello che nonostante tutte le difficoltà, non intendiamo distogliere la nostra attenzione dalla loro Terra, dal loro impegno, dalla loro forza di immaginare il futuro. Per questo continuiamo a proporre il nostro sostegno:

  • all’organizzazione  “Parc” -nel progetto della conversione bio dei datteri; – nella produzione del cous cous a Jericho;
  • e a “Canaan”, che ci fornisce le mandorle da Jenin.
    Vi chiediamo di “pre- ordinare” i prodotti molti mesi prima! E’ sulla base delle prenotazioni che viene poi programmata e organizzata la produzione e la distribuzione.

I risultati della Campagna Palestina 2023/2024

Questi i risultati a livello nazionale, della Campagna dello scorso 2023/2024 :
-venduti 5904 pacchetti di mandorle da 400 gr. 
-venduti 2212 confezioni di datteri bio da 1 kg  
-venduti 226826 pacchetti di cous cous da 1Kg

Nella nostra Bottega, Senza Confini Brez Meja, abbiamo acquistato e distribuito:
-84 confezioni di mandorle
-28 confezioni di datteri
-48 confezioni di cous cous

LA NOSTRA SFIDA PER LA PALESTINA A LIVELLO NAZIONALE NEI PROSSIMI MESI

• Il nostro obbiettivo insieme al produttore è arrivare a 6500 conf. di mandorle da 400 g.; a 2500 kg di cous cous. Riguardo i datteri bio 1 kg, l’impegno è di continuare a sostenere PARC e il progetto di conversione al biologico. Il nostro obbiettivo insieme a loro è di arrivare 2400 kg di datteri. Per ordinare e contribuire al raggiungimento di questi obbiettivi, segui questo link

https://forms.gle/8GPobLtzYcKrKNbw8