L’associazione nasce nel 1993 a Trieste per promuovere il commercio equo e solidale quale risposta concreta e innovativa ai problemi della povertà in molti paesi del mondo.
Sceglie di chiamarsi Senza Confini Brez Meja, un nome/manifesto che esplicita l’impegno dei soci fondatori ad abbattere le disuguaglianze tra i nord e sud del mondo, e a lavorare per una città solidale ed accogliente, liberata dal sospetto e dalla diffidenza, promuovendo la conoscenza, il dialogo, la condivisione tra le due anime, italiana e slovena, e le numerose comunità che la abitano e la colorano.
Fin da subito, l’associazione apre e gestisce una Bottega del Mondo del Fair Trade. Entra in rete con altre realtà impegnate a costruire un’altra economia fondata sul rispetto delle persone e del pianeta, e sostiene tutte quelle pratiche fondate sui principi di giustizia, equità, solidarietà, nella consapevolezza che esiste una forza trasformativa nelle scelte di vita e di consumo. Si associa a CTM Altromercato, la più grande realtà italiana di commercio equo e solidale, diviene socia di Banca Etica e di Libera contro le mafie; promuove presso la propria sede un gruppo di acquisto solidale e gruppi di lavoro interni per approfondire le dinamiche del mercato internazionale, le radici delle disuguaglianze e degli squilibri nella distribuzione della ricchezza. Attiva percorsi di formazione per le scuole e iniziative informative e culturali dentro e fuori la propria sede.
A primavera del 2021 l’associazione intraprende un nuovo percorso. Allo scopo di salvare il progetto Bottega del Mondo, trova un nuovo compagno di viaggio nella Cooperativa sociale La Collina che accetta di rilevare il punto vendita. L’associazione si impegna a proseguire il suo impegno, fornendo tutto il know how maturato negli anni, le volontarie e i volontari necessari alla vita del punto vendita e continuando l’opera di informazione, sensibilizzazione sulle tematiche inerenti il commercio equo e solidale, il dialogo interculturale e la salvaguardia della madre terra.






Il direttivo dell’associazione
Eletto in assemblea soci ogni due anni, il consiglio direttivo oggi è composto da:
- Anna Andriani (presidente)
- Gabrio Campana (vicepresidente)
- Elisabetta Lippolis (consigliera)
- Laura Di Benedetto (consigliera)
- Mattia Piccolo (consigliere)
